Sei amante dei paesaggi incontaminati alla ricerca di esperienze invernali in Campania? L’Irpinia fa al tuo caso con escursioni invernali, visita ai borghi medievali e passeggiate sulla neve per un’esperienza indimenticabile! L’inverno sta per arrivare e l’Irpinia si prepara a regalarci paesaggi unici fatti di orizzonti limpidi, borghi magnifici, arroccati sulle montagne, e cime imbiancate durante la stagione più fredda dell’anno. La presenza di un gran numero di sentieri ci consentono di immergersi nella magica atmosfera invernale attraverso boschi di faggio e abete ammantati di neve con le ciaspole ai piedi, seguendo, così, le tracce di animali selvatici nel fitto della foresta. Scopriamo insieme quali sono le migliori mete invernali irpine e riveliamo alcune curiosità e consigli pratici per una delle più entusiasmanti attività sulla neve: la ciaspolata.
Principali mete invernali in Irpinia: Laceno e Altopiano di Verteglia
Laceno
Situato a circa 1000 m sul livello del mare in una conca carsica, immersa nel verde dei Monti Picentini, Laceno è l’unica frazione di Bagnoli Irpino in provincia di Avellino. La località è particolarmente pregiata per la stagione invernale, periodo dell’anno in cui l’Altopiano s’imbianca, regala paesaggi mozzafiato e lascia praticare vari sport invernali. Non a caso, è nominata la “Cortina del Sud” e le sue piste sciistiche sono state, da sempre, una delle principali attrazioni turistiche invernali in Campania.
Altopiano di Verteglia
L’Altopiano di Verteglia si presenta come un’oasi di tranquillità e pace, luogo ideale per chi ama le escursioni e le lunghe camminate a contatto con la natura. Se durante la stagione estiva, il luogo si presta all’organizzazione di eventi, caratterizzati da buona musica, sport, escursioni, tour in mountain bike e attività di camping; durante l’inverno, data la sua altitudine, la Piana, spesso coperta dal manto di neve, diventa la meta ideale per chi vuole fare una gita fuori porta ed ammirare un paesaggio unico respirando l’aria gelida, ma incontaminata, di queste zone.
Ciaspolata
Bagnoli Irpino
Vivi l ’adrenalinica avventura di una ciaspolata suggestiva e rigenerante. Cammina nei candidi sentieri delle maestose faggete ricoperte di neve, il paradiso dei ciaspolatori. Ascolta le fantastiche storie e leggende legate al luogo, i magici suoni della montagna e della sua fauna, e osserva gli spettacolari paesaggi irpini innevati. Tutto organizzato, non dovrai preoccuparti di nulla.
Programma giorno 1
Incontro con la guida e spiegazione del percorso
Si cammina, indossando le ciaspole, ognuno a proprio passo, seguendo la guida
Sì ascoltano le storie e le leggende legate al luogo
Si sosta liberamente e in base alle esigenze durante il percorso
Rientro al punto di partenza
Durata
3 ore c.a, l’esperienza inizia alle ore 10:00 e termina alle ore 13:30 c.a
Cos’è incluso
Guida Escursionistica Abilitata
Ciaspole
Assicurazione RC
IVA
Luogo d’ incontro
Ingresso Bar “La Lucciola”, Altopiano Laceno, Bagnoli Irpino (AV)
Informazioni Importanti
Livello di Difficoltà: (T=Turistico; Dislivello: Assente; Totale: 6 KM)
Scarpe da trekking, abbigliamento a strati con cambio, acqua
Si fa presente che in casi di condizioni meteo avverse o mancato raggiungimento del numero minimo di 6 partecipanti o assenza di neve, l’evento può essere spostato entro 48 ore prima dalla partenza.
In caso di annullamento dell’evento, nei casi sopra previsti, si procederà con la restituzione dell’intero importo, oppure con l’emissione di un voucher per il prossimo Sabato o la prossima Domenica con la neve.
Programma giorno 2
Altopiano di Verteglia
Un Trekking suggestivo nell’altopiano di Verteglia, Parco regionale dei Monti Picentini. Si cammina nelle misteriose faggete, regno della mucca podolica, avvolti dal soave silenzio, nella natura incontaminata, fino al Piano la Foa, da dove si osservano i paesaggi e borghi irpini, ascoltando storie e leggende legate al luogo, accompagnati da simpatici professionisti escursionistici.
-Trekking nell’Altopiano di Verteglia
-Obiettivo: Belvedere Piano la Foa
-Percorso Lineare A/R
-Immergiti nel verde e nella natura, con il tuo gruppo privato
-Percorri sentieri tracciati, con un’escursionista esperto
Tutto organizzato, non dovrai preoccuparti di nulla
Durata
4 ore c.a, l’esperienza inizia alle ore 10:00 e termina alle ore 14:30 c.a
Cos’è incluso
Guida Escursionistica Abilitata
Ciaspole
Assicurazione RC
IVA
Equipaggiamento consigliato
Scarpe impermeabili o doposci, calzamaglia, abbigliamento a strati, cappello, guanti, scaldacollo, occhiali da sole, crema solare, zaino, acqua, snack.
Per ulteriori informazioni:
E-mail: info@eitravel.it
Tel: +39 0240032188