Natale in tavola

In prossimità delle feste di Natale, tutto è pronto per il cenone della Vigilia, il pranzo di Natale e il fatidico cenone di Capodanno. La magia del Natale culmina inevitabilmente in questi tre importanti momenti che vedono come protagonisti assoluti i piatti tipici della tradizione. L'irpinia si presenta a questo appuntamento in maniera abbastanza uniforme, con la presenza praticamente in ogni provincia, del menù sia di mare che di terra. Il Natale è anche un modo per riscoprire le nostre tradizioni, le nostre origini, ciò che ci contraddistingue dagli altri, rendendoci unici.

Ritornando ai piatti tipici irpini, la pietanza che non può assolutamente mancare sulle nostre tavole natalizie è il baccalà, che viene cucinato in svariati modi: all’insalata, “pezzelle (zeppoline) e baccalà”, “acci (sedano) e baccalà”, baccalà fritto, la pietanza che va per la maggiore. Altro piatto predominante sono gli spaghetti, anch’essi cucinati in vari modi, alle vongole e alle alici. Inoltre, sulle nostre tavole non manca sicuramente il capitone, fritto o alla brace, la scarola imbottita, l’insalata di rinforzo, fritture di pesce oppure pesce all’insalata. Protagonista indiscusso del pranzo di Natale è il “cappone ripieno”, per la cui preparazione ci vogliono ore di lavorazione e di cottura. Non ultimo, a farla da padrone sulle nostre tavole, ci sono i dolci: struffoli, roccocò, torroncini, cartellate, mostaccioli e monachini. Tuttavia ogni provincia custodisce gelosamente delle varianti dovute alle specificità tradizionali del territorio che conferiscono più valore alle feste natalizie.

Nella straordinaria tradizione natalizia campana e soprattutto irpina, non può mancare l’eccellenza vinicola della regione. Durante queste occasioni vanno quindi di scena i nostri prelibati vini. Si assiste al trionfo dei vini bianchi accompagnati a pietanze a base di pesce, tra cui il Fiano e il Greco di Tufo. Per i nostri menù di carne non possono mancare i vini rossi come Taurasi e Aglianico. È grazie a tutto ciò, che in questo periodo, le nostre case cominciano ad avere un profumo diverso, un profumo che sa di muschio fresco, un profumo che sa di famiglia, che sa di amore.

Nella sezione Natale in Tavola abbiamo selezionato una pagina dedicata esclusivamente alla gastronomia con i relativi piatti tipici irpini di tradizione natalizia e una pagina di enogastronomia con focus sui vini maggiormente noti sul territorio. Scopri le nostre pagine dedicate alla gastronomia e all'enogastronomia per conoscere maggiori dettagli.
spaghetti-alle-noci-alici02

Si è soliti mangiare gli spaghetti con alici e noci durante il giorno di Sant’Andrea Apostolo che si festeggia come un Natale in miniatura.

Spaghetti con alici e noci

accioebaccala_large

Accio e baccalà è un piatto della tradizione dei tempi antichi, ancora oggi riporta alla memoria l’infanzia a chi lo mangia.

"Accio e baccalà"

maxresdefault

I mostaccioli sono morbidi biscotti ricoperti di cioccolato tipici della tradizione napoletana e irpina con una ricetta molto antica che risale al periodo dell’Antica Roma.

I mostaccioli