Territorio

L'Irpinia è una zona appenninica senza sbocchi sul mare ma caratterizzata da una presenza di acqua sorgiva talmente ampia da dare il via, dalle sorgenti del fiume Sele, ad una delle opere di ingegneria idraulica più complesse ed antiche ancora esistenti in Italia: l’Acquedotto Pugliese, che grazie alle acque irpine è la principale risorsa idrica della Puglia. L’estensione del territorio è pari a circa 2.806 km2 che va dal Comune di Avella, ad ovest, passando per il capoluogo, ossia Avellino, fino ad arrivare a Monteverde ad est. Mentre, a sud i confini si trovano a Senerchia e il paese irpino più a nord è Greci. Al suo interno ha un totale di 118 Comuni e una popolazione che supera di poco le 400mila unità.

È divisa in tre parti geografiche abbastanza distinte e dai panorami diversificati: la Bassa Irpinia, che coincide per gran parte con l’hinterland avellinese ed anche il polo più abitato della Provincia. C’è, poi, l’Alta Irpinia, la zona dove lo sviluppo montano si fa più alto e svettano le punte dei monti più alti della zona, tra tutti il Cervialto con i suoi 1.809 m.s.l.m. L’altra parte dell’Irpinia è la Baronia, con i suoi paesaggi più dolci e collinari rispetto alla parte “Alta” e le grandi distese di campi coltivati.

Come abbiamo detto, l’Irpinia è una terra di montagne e natura spesso incontaminata: i Monti del Partenio si innalzano a dare protezione al capoluogo, mentre all’interno troviamo i Monti Picentini con le vette tra le più alte della Campania. Queste zone sono anche sedi di Parchi Naturali Regionali, dove tra foreste secolari si possono trascorrere momenti che rigenerano spirito e fisico. Quindi natura, acqua, montagna...l’Irpinia è un cuore verde pulsante che merita di essere conosciuto.

Abbiamo suddiviso la sezione Territorio in Alta Irpinia con riferimento ai comuni di Gesualdo e Monteverde, Partenio con riferimento ai comuni di Avellino e Atripalda, il comune di Forino per la zona Serinese-Solofrana, Terminio-Cervialto per i comuni di Bagnoli Irpino, Caposele, Catelfranci, Montella. Per finire la sezione Vallo di Lauro -Baianese con riferimento al comune di Sirignano.Vieni a scoprire le nostre pagine dedicate al territorio dell'Irpinia per conoscere maggiori dettagli.
shutterstock_1109039099

Il comune di Gesualdo deve il suo nome a Giz, l’eroe longobardo fedele servitore del Principe Romoaldo.

Gesualdo

Sirignano_0

Caratteristico paese dell’Irpinia, immerso nel verde del Parco Regionale dei Monti Picentini, nel territorio della Comunità Montana Terminio- Cervialto.

Sirignano

bagnoli irpino borgo

Si caratterizza per l’esistenza di enormi catene montuose, tra cui il monte Cervialto, il Rajamagra ed il monte Cervarolo.

Bagnoli Irpino