Le aree interne dell’Italia sono sempre più soggette allo spopolamento. Il turismo sta aiutando i piccoli borghi a proteggere le loro identità grazie alle esperienze culturali, enogastronomiche e ambientali. Lo slow tourism, ossia il turismo lento, con attività all’aperto, esperienze legate alle produzioni locali artigianali e agroalimentari sta diventando sempre più importante. Questo succede grazie alla rinascita dei borghi, riscoperti in pandemia dagli italiani per via della prossimità a cui il turismo è stato forzato dal virus. L’etica e la sostenibilità della lentezza sono elementi sempre più ricercati nella vita di tutti i giorni. Il Turismo di Ritorno costituisce il motore per lo sviluppo turistico e culturale delle aree interne ed è un’opportunità per lo sviluppo dei borghi.
Proprio per questo una proposta di viaggio è visitare Gesualdo sabato 10 dicembre. Questo comune dell’Irpinia è considerato uno dei borghi più belli d’Italia. L’arrivo, con la propria auto, è previsto per le ore 9.30. Si possono ammirare i mercatini di Natale con stand dedicati all’artigianato artistico e prodotti tipici. Ci sarà l’apertura della Casa di Babbo Natale allestita all’interno del Castello. Ancora oggi si può ammirare il vasto e bellissimo panorama dal belvedere della roccaforte. Poi è possibile pranzare negli stand dedicati alle prelibatezze dei prodotti locali.
Passeggiando per le vie, i vicoli e le piazze si possono ammirare monumenti, chiese e angoli distintivi del comune. Infatti Gesualdo è caratteristico per le tante fontane. Bellissima la fontana a vasche circolari della Piazza Umberto I che risale al 1688. Interamente realizzata con il famoso marmo onice, dall’inconfondibile colore giallastro, estratto dalle cave del comune. Suggestiva è poi la fontana dei Putti del 1605 che si trova sulla scalinata di Via Municipio con lo stemma di Gesualdo retto da due Putti, ossia piccoli angeli. Imponente poi, la struttura della fontana del rione Canale, con il caratteristico portico. Recentemente restaurata la bella Fontana della Cisterna.
Alle 17.30 si consiglia di partire da Gesualdo per raggiungere Taurasi che dista 14,7 km, circa 23 minuti di auto, passando per la SS 303. Qui si terrà l’evento “Magic Christmas Edition – Il Principe dei Musici” presso il Castello Marchionale. Nasce questa rassegna per rievocare gli antichi fasti e diffondere il patrimonio culturale di Taurasi. L’evento vuole onorare la tradizione trasportandovi nella storia di una magica esperienza. Alle 18.00 ci sarà il Bistrot del Principe con degustazioni enogastronomiche, lounge bar e champagneria. Si terrà anche la mostra a cura di Ederi Kodra e Dina Pascucci Art. Alle 19.00, nell’area Atrioenoteca, ci saranno stand gastronomici a cura dell’Associazione Taurasi Roots. Alle 20.00 è previsto il menù degustazione a cura dello chef Federico Della Cerra e live music con I Poterico. Infine alle 23.00 è allestito il dj set con Joe Sannino e Gerardo Simoniello X Night Cirque.
Si può pernottare a Taurasi presso il B&B Borgo in Irpinia – Torre del Gastaldo https://www.chambres-hotes.fr/chambres-hotes_bb-borgo-in-irpinia—torre-del-gastaldo_taurasi_h5127910_it.htm