Il turismo naturalistico è una tipologia di turismo volta a valorizzare un determinato territorio per far conoscere le principali bellezze naturali ai visitatori. Un percorso naturalistico consente di staccare definitivamente dalla routine quotidiana. Si va alla scoperta di luoghi incontaminati e lontani dal caos cittadino. Questo tipo di turismo sta avendo un grande successo perché il territorio dell’Irpinia nasconde tesori naturali di grande bellezza. Così la gente sta riscoprendo l’amore per la natura che deve essere salvaguardata e tutelata a 360°. Questa tipologia di turismo crea economie locali basate sul concetto sostenibile di turismo permettendo alle persone di imparare, scoprire e conoscere posti nuovi completamente immersi nella natura senza danneggiare l’ambiente circostante.
Proprio per questo una proposta di viaggio è visitare la mattina “La Grotta di Sale” di Montella. E’ aperta dalle 9.00 alle 12.00 e ci si arriva con la propria auto. Questa grotta è stata costruita con il salgemma naturale proveniente dall’antica miniera di sale di Klodawa, in Polonia. Sul pavimento è disposto uno strato di 10 cm di sale granulare proveniente dal Mar Nero e dal Mar Morto. Entrare nella grotta di sale significa entrare in un ambiente suggestivo e unico nel suo genere. All’interno della stessa, scoprirai fantastiche sensazioni di relax e benessere, circondato dal sale e dal suo profumo naturale, ascoltando i suoni della natura. Per ulteriori informazioni contattare i numeri 0827/601164 – 366/2148785 o l’indirizzo email: grottadisale.matilde@libero.it
Si consiglia una sosta per il pranzo presso il ristorante Pepenero http://www.pepenero-restaurant.it/
Il pomeriggio consigliamo un’adrenalinica avventura con un percorso di trekking suggestivo tra boschi, altopiani, sorgenti e zone panoramiche del Monte Terminio in Irpinia. Il percorso è organizzato da Vito Rago, guida escursionistica F.I.E (Federazione Italiana Escursionismo). Ci si incammina la sera tra le maestose faggete e si possono ascoltare le fantastiche storie e leggende legate al luogo. Si giunge fino alle Ripe della Falconara, un balcone naturale sulla valle di Serino. Si può godere di un tramonto unico con il sole che traspare tra le montagne, generando una straordinaria danza di colori. La durata del percorso è di circa tre ore. L’esperienza inizia alle ore 18:00 e termina alle 21:00. Il luogo di incontro è il parcheggio di fronte “Snack-Bar-Pub Johnnie Walker” di Montella.
Il programma prevede l’incontro con la guida e la spiegazione del percorso. Cammini con il tuo passo, seguendo la guida. Puoi ascoltare storie e leggende legate al luogo. Si sosta liberamente e in base alle esigenze durante il percorso. Si gode di un tramonto unico sulle Ripe della Falconara e si rientra al punto di partenza. Il livello di difficoltà è di tipo turistico, c’è un dislivello di 150 m con un totale di 6 Km.
Si consigliano scarpe da trekking, abbigliamento a strati con cambio, acqua. Si raccomanda di portare una luce led o non far scaricare il telefono per rientrare al punto di partenza.
Alla fine dell’esperienza di trekking si può cenare e pernottare presso il Ristorante Hotel La Faja https://ristorantehotellafaja.eatbu.com/?lang=it