Programma 1
Cairano
Tra i vari luoghi da visitare nella nostra verde Irpinia vi proponiamo un week-end nel piccolo borgo della felicità, un percorso suggestivo alla scoperta del celebre Caciocavallo irpino e del buon vivere. Un gustoso soggiorno nelle casette del borgo, per incontrare le persone del luogo e apprendere nuovi valori e tradizioni, dopo lunghi mesi di restrizioni e distanziamento sociale. Il viaggio emozionale inizia nelle stradine del borgo e nei luoghi più caratteristici, insieme a una guida esperta e agli abitanti di Cairano, nel mentre si racconteranno gli aneddoti e le leggende dal fascino antico. Una straordinaria esperienza di gruppo in uno dei luoghi più suggestivi e magici d’Irpinia organizzata da eiTravel, Tour Operator & Destination Management Company.
Il pacchetto include: guida turistica abilitata; drink di benvenuto; soggiorno presso le casette del borgo di Cairano ;colazione tipica Irpina ;visita guidata al borgo della felicità; cena di benvenuto e bevande; visita a “Il Fienile Cheese Academy” e “Grotte Stagionatura”; degustazione di formaggio, accompagnata da vini; assistenza in loco; direzione tecnica tour operator.
Tour Plan
Giorno 1 – Cairano
Check-in dalle ore 14 alle 15 e visita al piccolo borgo romantico di 298 abitanti.
Un viaggio romantico, insieme al guardiano del borgo, che prende forma tra radicati versi e racconti di altri tempi, fino alla pittoresca via delle Grotte, unica in Campania, alla scoperta di cantine millenarie che nascondono autentiche necropoli. Passando per il teatro al centro del paese fino alla rupe, il punto più alto di Cairano. Dove si gode di un’ampia vista sulla valle dell’Ofanto e sulla catena Appenninica dei Monti Picentini, nelle giornate di vento, suona il magistrale organo a canne, unico al mondo, che lascia spazio alla meditazione. Sulla Rupe, nel mentre si osserva il fiabesco panorama, si degusta un’ottima cioccolata calda. Il viaggio continua con la visita all’antico essiccatoio di castagne, per apprendere come un tempo si conservavano le celebri castagne dell’Alta Irpinia. Dopo la passeggiata, si continua con la degustazione di vini e prodotti tipici locali alle cantine del borgo “Cellarium di Giano” per scoprire gli antichi saperi e sapori del luogo. In serata, la cena romantica a lume di candela e la musica di sottofondo, dove degustare in intimità un menù tipico della tradizione locale. Ogni dettaglio sarà curato con amore per un’esperienza indimenticabile. Dopo cena, si consiglia una passeggiata rilassante tra le graziose stradine del borgo, fino alla Rupe, al chiaro di luna, Di notte, Cairano, si tinge di nuovi colori e diventa ancora più suggestivo.
Giorno 2 – Colazione e Check-out
Risveglio e Colazione al bar del borgo .Dopo il lento risveglio, nel silenzio del borgo, una colazione genuina tipica irpina, al bar del borgo “Bar Mary”, insieme agli abitanti del luogo. Al termine, check-out e saluti.
Accommodation
Il soggiorno in una casetta del centro storico – Cairano Resort
Il soggiorno in una affascinante casetta di Cairano Resort situata nel suggestivo centro storico di Cairano, borgo biologico di 298 abitanti, posto ideale per soggiorni rigeneranti a contatto con le persone del luogo. A piedi è possibile raggiungere ogni punto del paese. Le Casette sono di recente ristrutturazione, con eleganti spazi curati nei minimi dettagli. Dicembre è il mese più bello dell’anno, pieno di feste, regali e mercatini natalizi. Un’ottima occasione per visitare i piccoli borghi e acquistare oggetti artigianali realizzati da persone del territorio, non solo legati al Natale.
Programma 2
Calitri: la Positano d’Irpinia
Suggestiva per la posizione dominante sull’ampio costone dal quale si ammira uno splendido panorama, Calitri si presenta al visitatore come un piccolo scrigno, impreziosito da vicoletti, grotte ed anfratti, antichi portali e minuscole loggette. A Calitri, nella piccola Positano d’Irpinia, all’interno di case e grotte del centro storico saranno ospitati, durante queste feste di Natale, una serie di artigiani, artisti e creativi che spaziano dalla ceramica alla pittura, dalla maglieria alla piccola oggettistica, agli ottimi prodotti enogastronomici tipici della nostra provincia. Per tutte le domeniche di Dicembre e Gennaio a partire dalle ore 9:30 vi aspetta un’escursione urbana, sana ed ecologica, alla scoperta degli angoli più belli della “Positano d’Irpinia”, un tour urbano organizzato dalla Pro Loco e dall’Amministrazione Comunale di Calitri e a guidarvi, nella scoperta del borgo, le guide di IrpiniAvventura. Un borgo, quello di Calitri, molto caratteristico che regala storie, sfumature e sapori di autentica bellezza. Un luogo da scoprire col passo lento e la curiosità attenta di chi va oltre le apparenze.
Di seguito il programma della giornata:
Incontro con i partecipanti alle ore 9:30 nel Piazzale Giolitti di Calitri (AV). Il tour a piedi inizia tra i vicoli del borgo e gli angoli suggestivi del centro storico, ricchi di colori, scorci paesaggistici e sorrisi accoglienti. Si va alla scoperta dei palazzi storici con gli antichi portali in pietra, degli edifici religiosi in cui sono presenti veri e propri gioielli artistici, delle mostre temporanee di artisti locali ricche di fascino. Attraverso le caratteristiche stradine in pietra del centro storico si giungerà nel suggestivo “Borgo Castello”, da qui si potranno ammirare gli splendidi scorci del borgo medievale e respirare i delicati profumi dei meravigliosi paesaggi circostanti. Altra tappa importante del tour è la visita allo splendido “Museo della Ceramica”, dove si potrà toccare con mano l’antichissima arte della ceramica di Calitri. A metà giornata, visita guidata alla “Masseria Valenzo”, realtà aziendale giovane ma già molto apprezzata, come dimostrano premi e riconoscimenti ai prodotti, grazie ai salumi realizzati come da tradizione, genuini e senza conservanti.Il tour si conclude con una squisita degustazione a base di saporiti prodotti tipici locali e arricchita dall’Aglianico, il più antico dei vini di questo piccolo scorcio d’Irpinia. La fine del percorso è prevista per le ore 16:30.Apertura mercatini di Natale nel Centro Storico, mattina dalle 10:00 alle 13.00 – pomeriggio dalle 15:30 alle 21:00.Mostra Presepi Vivente organizzata dall’Ufficio Turistico, mattina dalle 10:00 alle 13.00 – pomeriggio dalle 15:30 alle 21:00.Tra i ristoranti tipici consigliati per degustare i piatti tipici di Calitri (le famose “cannazze”) consigliamo l’Osteria Tre Rose.
Per maggiori informazioni: E-mail: info@eitravel.it