Un’atmosfera natalizia magica e gioiosa è appena arrivata a Montella. Ci si potrà immergere in questo borgo incantato dell’Irpinia, circondato da storia e tradizioni. Ci saranno tante attività organizzate dall’Amministrazione Comunale per questo Natale 2022. Si terranno spettacoli, cultura, musica, giochi e, soprattutto, molte iniziative per i più piccoli. Il Cartellone di Natale a Montella 2022 è iniziato il giorno dell’Immacolata, l’8 dicembre, con un Concerto inaugurale dell’Accademia Kandinsky nella Biblioteca Comunale. Il 10 dicembre, presso il Teatro Solimene, ci sarà uno spettacolo teatrale intitolato “Una causa persa” a cura di Angelo Sateriale. Il 12 e 13 dicembre, presso la Biblioteca Comunale, ci saranno due pomeriggi dedicati ai più piccoli con i “Laboratori Creativi”.
Dal 15 al 19 dicembre, invece, prende il via un’iniziativa molto speciale per tutti i bambini: “Consegna la tua letterina a Babbo Natale”. Il Sindaco Buonopane e i Consiglieri Comunali, hanno spiegato ai bambini di aver avuto un colloquio diretto con Babbo Natale. Hanno pensato di aiutarlo mettendo a disposizione, presso la Biblioteca Comunale in via Bartoli, una Cassetta Postale per imbucare tutte le letterine indirizzate al loro beniamino. Una volta ricevute le letterine, Babbo Natale con i suoi aiutanti Elfi si metterà subito a lavoro per far arrivare in tempo ad ognuno di loro il regalo prescelto. Inoltre, selezionerà anche quelle più belle, significative, piene di sogni e desideri. Poi le restituirà alla Biblioteca ed entreranno a far parte del patrimonio culturale di tutta la comunità di Montella.
Ma la sorpresa non è finita perché tutte le letterine, selezionate da Babbo Natale, saranno esposte dal 22 dicembre 2022 al 6 gennaio 2023 nella “Mostra delle letterine dei Desideri”. Questa sarà allestita nei locali della Biblioteca. Infine, sarà organizzata una festa per tutti i bambini che hanno partecipato alla spedizione.
Dal 15 al 19 dicembre presso la Biblioteca Comunale “Consegna la tua letterina a Babbo Natale”. Martedì 20 dicembre alle ore 21:00, presso la Casa della Musica, una serata dedicata ai Giochi da Tavolo. Dal 22 dicembre 2022 al 6 gennaio 2023 “Mostra letterine dei desideri” presso la Biblioteca Comunale. Venerdì 23 dicembre alle ore 20:00, in Piazza Bartoli, una serata di buona musica con “Michele Roscica One man Band”. Giovedì 29 dicembre alle ore 17:00, presso la Casa della Musica (sede del Forum dei Giovani), un incontro con la cultura: presentazione del libro “Voce del verbo supplire” di E. Lisena.
Dalle ore 21:00 dello stesso giorno presso il Teatro Solimene: Concerto di Natale con i Sud Medina. Sabato 31 dicembre, ultimo giorno del Vecchio Anno, dalle ore 15:00 un pomeriggio dedicato ai bambini con una Tombolata nella Biblioteca Comunale.
Il 2 gennaio 2023 alle ore 21:00, presso la Casa della Musica, una Serata Giochi. Giovedì 5 gennaio alle ore 20:00, in Piazza degli Irpini presso la Sala Consiliare, un Concerto a cura dell’Accademia Kandinsky. La rassegna “Natale a Montella” 2022 si chiude l’8 gennaio 2023 con un Aperitivo Musicale presso la Casa della Musica alle ore 19:00