Anche quest’anno si terrà a Castelfranci, la “Notte re la Focalenzia” il 7 e l’8 dicembre 2022. L’evento è organizzato dalla Proloco del borgo irpino e si svolgerà nelle piazze del paese. Ci saranno decine di artisti che accoglieranno i visitatori per un lungo weekend.
La “Notte re la Focalenzia” è un atteso evento che ripropone un’antica tradizione di Castelfranci per ricordare l’antica memoria che unisce credenze popolari e rituali cristiani legati alla purificazione. Così come si faceva in passato, nel giorno dell’Immacolata, nei vicoli del borgo si accendono dei piccoli falò.
Il fuoco è da sempre visto come elemento di unione e aggregazione. Infatti l’origine dei rituali è legata al fuoco e alle sue proprietà purificatrici. La rigenerazione della natura attraverso antiche pratiche di esorcizzazione scandivano all’epoca un cambio di stagione. I principi religiosi e gli antichi rituali pagani rivivono e si rinnovano di anno in anno durante la “Notte re la Focalenzia” arrivando all’undicesima edizione dell’evento. Così i castellesi si riuniscono e si ritrovano per scambiarsi “doe cunti”, cioè dei racconti, in due serate all’insegna della musica, della cultura e della gastronomia.
Infatti non mancheranno in quest’occasione la Maccaronara e l’Aglianico. In più si terranno spettacoli di intrattenimento di vario genere con musica itinerante, artisti di strada e concerti. Le serate dei falò dell’Immacolata contribuiscono a valorizzare il territorio, i prodotti, la tradizione e la cultura locali.