Oggi sono sempre più numerose le persone che scelgono di intraprendere un viaggio verso luoghi di culto e luoghi sacri come santuari, chiese e conventi. Proprio per questi motivi il turismo religioso rientra a far parte di una più ampia categoria, quella del turismo culturale. Oggi il settore del turismo religioso vive un momento felice, in forte e continua espansione sia in Italia che nel resto d’Europa. Le motivazioni di tanto successo sono soprattutto da ricercare nelle attese che questo tipo di turismo riesce a soddisfare nei confronti di un vasto pubblico il quale desidera conoscere luoghi ricchi di significato e simbologie. Il turista desidera fare viaggi “lenti” che mettano al primo posto l’essere umano e la sua crescita personale, con la consapevolezza di aver scelto di fare un’esperienza di vita arricchente ed emozionante che lascerà un segno indelebile.
Proprio per questo una proposta di viaggio è visitare l’Abbazia di Montevergine. Il Santuario è noto come una delle sei abbazie territoriali italiane, meta di turisti che, ogni anno, vi giungono per venerare la Madonna.
L’arrivo è previsto per le ore 9.00 a Mercogliano, si può lasciare la propria auto nel parcheggio adiacente alla base della funicolare. La funicolare di Montevergine è una delle opere più importanti di tecnica di costruzione esistente in Irpinia e in Italia e seconda in Europa per dislivello che consente di raggiungere il Santuario di Montevergine in soli 7 minuti, viaggiando ad una velocità di 4 m/s. E’ aperta i giorni festivi e il sabato e la domenica. Arrivati in cima si può ammirare l’originario complesso religioso che fu realizzato per volere di San Guglielmo da Vercelli (1085-1142), spinto da una fortissima devozione nei confronti della Madonna. La sua storia è strettamente legata al quadro di Santa Maria con in braccio Gesù Bambino presente all’interno della Basilica Antica. Un’opera d’arte che, ancora oggi, è conosciuta con il nome di “Madonna di Montevergine” o “Mamma Schiavona”.
Dopo la visita al Santuario, si può ritornare a Mercogliano e pranzare all’Osteria I Santi http://www.isantimercogliano.it/osteria.php
Nel pomeriggio si può partecipare alle numerose iniziative dedicate a tutta la famiglia per il Natale. Sarà allestito il villaggio itinerante di Babbo Natale, si terranno eventi musicali e culturali, tombolate e serate giochi per adulti e ragazzi, street band itineranti. Ci saranno artisti di strada ed animazione nella villa comunale M.Santangelo, un mercatino di arte e artigianato al Viale San Modestino. Poi ancora la casa di Babbo Natale allestita nella sede della Pro Loco e all’esterno degustazioni, musica e spettacoli. Sarà allestito il Presepe Vivente nel borgo di Capocastello. Ci saranno tanti spazi dedicati alla solidarietà e il concerto gospel di fine anno.