Il borgo nella valle dei sette monti
Forino è un comune italiano di circa 5000 abitanti della provincia di Avellino in Campania. È situato a circa 11 km dal comune capoluogo, in una piana circondata da sette monti (Faliesi, Esca, Boschitello, Piana, Romola, San Nicola, Poggio Tirone). Forino è composto, oltre dal capoluogo, dalle frazioni Castello, Celzi e Petruro. Sul territorio vi sono numerosi boschi, mentre la coltivazione più diffusa è quella del nocciolo. Si possono trovare numerosi percorsi di interesse naturalistico fino al torrente Rio Aiello e alla grotta dedicata dai Longobardi a San Michele Arcangelo.
Grazie ad alcuni ritrovamenti nel territorio sappiamo che era già frequentato in epoca pre-romana. In seguito, il paese fece parte della colonia romana di Venera Livia Abellinatum ed era caratterizzato dalla presenza di costruzioni riconducibili a ville romane. La zona fu interessata dal passaggio del grande acquedotto romano detto Claudio “Fontis Augustei Acquaeductus”.
Intorno all’anno 1000 una guarnigione militare composta da guerriglieri normanni giunsero nel territorio di Salerno e le truppe con a capo Guglielmo il Normanno si impadronirono di Forino. In seguito, il feudo di Forino fu di proprietà dei Francisio, degli Hobemburg, dei Monfort. Gli Orsini, venuti in possesso del feudo per maritaggio, lasciarono segni importanti del loro passaggio nel territorio. Fu in questo periodo che si svilupparono maggiormente i casali in pianura, soprattutto il Corpo di Forino, costruito intorno al Palazzo Feudale.
Per arrivare a Forino in auto: uscita Avellino Ovest, A16 Autostrada dei Due Mari A16, Napoli-Canosa. In treno: la soluzione migliore è utilizzare un treno con destinazione o fermata a: stazioni con classe almeno silver.
Un ristorante, braceria e pizzeria dove poter mangiare è La Vecchia Casa https://www.ristolavecchiacasa.it/it/home
Uno dei B&B dove dormire a Forino è il B&B Santa Maria https://b-santa-maria-forino.hotelmix.it/