Il turismo enogastronomico è un nuovo modo di viaggiare che sta conquistando un numero sempre crescente di appassionati. Questi turisti vanno alla ricerca di sapori e di tradizioni autentiche. In questo contesto, infatti, il cibo e il vino assumono un ruolo nuovo per identificare una cultura e i valori legati alla terra e alle proprie radici. Ecco il motivo anche del sorgere di molti agriturismi e di percorsi ad hoc creati per far apprezzare il proprio territorio e far scoprire gusti e sapori sempre nuovi. Molti sono i tour enogastronomici in location che permettono di immergersi meglio nella natura e scoprire quello che è definito “turismo rurale“.
Proprio per questo la Tenuta Cavalier Pepe di Sant’Angelo all’Esca ha organizzato per il 18 dicembre l’evento “Cantine Aperte a Natale.” La manifestazione è patrocinata dal Movimento Turismo del Vino Italia per valorizzare il territorio dell’Irpinia. La giornata è dedicata alla verticale esclusiva di Taurasi e Taurasi Riserva: Opera Mia e La Loggia del Cavaliere, un viaggio nel tempo dall’annata 2008 alla 2015.
Il tour prevede l’arrivo in cantina con la propria auto alle ore 11.00. Qui sarete accolti con l’aperitivo del Cavaliere “Cerri Merry Dry” e rustico. Alle ore 11.15 si terrà la visita in cantina con la spiegazione del processo di vinificazione e la visita nella Barricata. Alle 12.00 ci sarà la verticale guidata con un percorso esperienziale accompagnato dal racconto di Milena Pepe e del personale tecnico dell’azienda. In abbinamento un tagliere a base di formaggi, salumi e focaccia.
Durante la degustazione tecnica dei vini, si terrà un percorso esperienziale anche per i bambini. Per loro sarà dedicata una sala con l’organizzazione di un laboratorio di avvicinamento agli aromi, con degustazione alla cieca di marmellate e il tagliere di salumi e formaggi.
Il costo a persona delle attività mattutine è di 30 euro per adulto e 15 euro per bambino. E’ possibile partecipare anche al pranzo al ristorante La Veduta, previa prenotazione. Alla fine del pranzo è prevista la fumata lenta del Sigaro italiano con gli Amici della Dolce Vita. Il costo complessivo della degustazione e del pranzo è di 60 euro per adulto e 30 euro per bambino. Sarà possibile anche acquistare un numero limitatissimo delle annate storiche.
Per ulteriori informazioni contattare il numero 349/3172480 e visite@tenutacavalierpepe.it