L’artigianato incontra la cultura irpina nell’hub di Avellino con la mostra delle creazioni di alcune delle aziende più rinomate del nostro territorio. Queste sono Bhumi ceramica, Caciocavalleria D&D e Ebanisteria Fiore. Si potrà ammirare la mostra dall’8 dicembre all’8 gennaio. Le tre aziende dell’Irpinia hanno partecipato alla mostra della XXVI Edizione del Premio Compasso d’oro, intitolata “Mettere radici”. Questo è il più prestigioso premio di design italiano nato nel 1954 da un’idea di Gio Ponti. La premiazione si è svolta a Milano e aveva lo scopo di mettere in evidenza il valore e la qualità dei prodotti del design italiano. Le parole dell’edizione sono state sviluppo, sostenibilità e responsabilità.
Vediamo meglio nel dettaglio la storia e i progetti delle tre aziende.
L’azienda BHUMI Ceramica ha partecipato con l’opera Archetipi da Poseidonia a Paestum, ricerca di manufatti contemporanei. Il progetto nasce dall’idea di voler valorizzare il patrimonio tecnico formale presente nel territorio Campano attraverso la realizzazione di una serie di oggetti in porcellana ispirati ai reperti del Museo del Parco Archeologico di Paestum. L’idea prende vita da un’intuizione di Aniello Rega e Nello Antonio Valentino, fondatori, nonché ceramisti e designer, dell’azienda Bhumi Ceramica. Lo spazio di ricerca è stato poi condiviso ed allargato coinvolgendo nel progetto, con la formula del co-design, alcuni giovani designer campani: Giuseppe Valentino, Raffaele Calvino e i 400 GON. La linea guida di base è stata quella di partire dai reperti archeologici del Museo per disegnare oggetti dal gusto prettamente contemporaneo e dalle scelte stilistiche essenziali, pur mantenendo i tratti formali distintivi delle ispirazioni iniziali.
BHUMI Ceramica è un’azienda artigianale che nasce nel 2000 a Celzi di Forino (AV), dalla collaborazione artistica tra Nello Antonio Valentino e Aniello Rega. L’attività dell’azienda si svolge al confine tra alto artigianato e design, in un laboratorio che attraverso l’autoproduzione difende il principio della creatività diffusa. Sin dagli esordi, BHUMI Ceramica si è contraddistinta per le sperimentazioni con i materiali ceramici e le lavorazioni che uniscono tecniche tradizionali a tecnologie moderne. Da quasi venti anni l’azienda collabora con note ditte ed è riconosciuta in particolare nel settore dell’alta ristorazione per la qualità della sua produzione e del design degli oggetti. Questi negli anni sono stati scelti da chef stellati tra i quali: Paolo Barrale, Lino Scarallo, famiglia Fischetti, Roberto Allocca, Cristian Torsiello, Rocco De Santis e Peppe Guida.
Le aziende Caciocavalleria D&D e Ebanisteria Fiore di Silvio Annunziata di Aquilonia (AV), hanno collaborato insieme per la realizzazione del progetto Pret a porter. Il lavoro è stato firmato anche dal rural design di +tstudio che fonda anch’esso le sue radici nel territorio di Aquilonia. Ha collaborato anche l’architetto Vincenzo Tenore, per la famiglia di Cecca di Calitri. Di Cecca e +tstudio sono risultati tra gli undici progetti selezionati a livello nazionale nella categoria del food design, perché rappresentano un segnale importante della ripresa dell’attività creativa della Campania.
Pret a porter è un progetto per custodie in legno curvabile per contenere caciocavalli e formaggi di varia forma. La plancia di legno permette di bloccare i formaggi nella posizione prevista e ne consente il trasporto preservando il prodotto dal contatto con gli indumenti dell’acquirente. Questa sfoglia di legno curvabile, una volta aperta, è utilizzabile come comodo tagliere. Quindi è utile al taglio e al servizio immediato del formaggio stesso. Il cordoncino di chiusura in canapa naturale o sintetica viene utilizzato per fissare con un semplice nodo la chiusura dell’involucro dopo essere stato utilizzato come cappio per appendere i formaggi in stagionatura.
Il design a cui si ispira questa linea di custodie prende spunto dai prodotti artigianali delle comunità rurali dell’Appennino che da millenni lavorano il formaggio e curano le bestie al pascolo. La custodia è pratica e versatile, consente di trasportare il formaggio con cura e facilità. Consente anche di apprezzare le caratteristiche muffe dell’affinamento in grotta.
L’azienda Caciocavalleria D&D da anni si occupa della produzione di formaggi dove si mescolano i profumi, le forme e il gusto dei prodotti. Oltre ad avere una denominazione originale, infatti, il negozio D&D espone e vende prodotti della tradizione casearia locale. Il negozio rappresenta la fase di diffusione e vendita di un processo che il progettista accompagna a partire dalla fase di stoccaggio delle materie prime, di lavorazione e di affinamento. Fanno parte del progetto Caciocavalleria, infatti, il Fienile D&D, la serie di packaging ed oggetti a supporto della vendita e della degustazione dei prodotti.
Infine l’azienda Ebanisteria Fiore si occupa da anni di artigianalità, tecnologia e creatività. L’azienda, fondata da Fiore Filippo nel 1965, nasce come falegnameria artigiana. Nel corso degli anni, alla produzione di infissi e porte, hanno affiancato anche la produzione di arredi interni. Hanno collaborato con architetti, progettisti e importanti aziende del settore.