Anche quest’anno, ad Avellino sono tante le attività organizzate per trascorrere un Natale all’insegna dell’allegria e della spensieratezza. I mercatini di Natale saranno organizzati da Visit Irpinia, la nuova start up turistico-ricettiva. I 25 chalet ecosostenibili, con un design elegante e dallo stile nordico, realizzati da Re Legno di Cervinara, saranno collocati in Piazza Libertà. I mercatini resteranno per tutto il mese di dicembre e fino all’arrivo dell’Epifania.
I nuovi mercatini di Natale di Avellino avranno un’area dedicata allo Street Food, aperta solo di sera, organizzata dallo Chef Mirko Balzano. Ci sarà un food market, organizzato da Casa Irpinia, società benefit nata in piena pandemia e messasi da subito al servizio di chi produce eccellenze nel campo dell’enogastronomia irpina. In quest’area sarà possibile acquistare gustose strenne e confezionare box natalizie originali. Il beverage sarà curato dagli artigiani brassicoli di Birrificio Ventitré di Grottaminarda e Donjon di Cervinara. Per i vini di eccellenza dell’Irpinia dei tre DOCG ci sarà il Wine Bar gestito da Casa Irpinia.
Per i dolci ci sarà Gian Paolo Capaldo con The Rag, che proporrà nel suo Chalet i suoi panettoni artigianali. Ma soprattutto il Panettoro, il primo impasto di pandoro realizzato con tutte le nuove tecniche dedicate al panettone. La piccola pasticceria delle feste, invece, sarà affidata all’esperienza dei pasticceri di Ciotola. Presente anche la pasticceria “Castello” di Cervinara con la creazione del maestro pasticciere Angelantonio Perrotta e i suoi celebri lievitati.
Si terranno anche dei laboratori creativi con gli “artisan” d’Irpinia, artisti ed artigiani. Come Bhumi Ceramiche di Forino che allestirà una vera e propria mostra di design arricchita non solo dalle loro ultime creazioni, ma anche dai lavori di altri artisti, in una sorta di collettiva.
Ad Hortensia, laboratorio artigianale di decorazione di Cecilia D’Agostino sarà affidata la parte creativa dei nuovi mercatini di Natale. Saranno organizzati laboratori creativi per grandi e per piccini realizzati in collaborazione con altri artisti avellinesi come l’illustratrice Bianca Pacilio, titolare del Chiaro Scuro Art Lab. Non mancheranno le botteghe di oggettistica natalizia come quella di Lorenzo Russo di San Potito. “L’artista del vetro” che realizzerà al momento addobbi in vetro e cristallo ed esporrà le sue ricercatissime ed originali “sfere” di Natale.
Gli allestimenti di tutta l’area saranno, invece, curati da La Fioreria – Solo cose belle. Addobberà tutta Piazza Libertà con pini, agrifogli e vischi, per ricreare quell’atmosfera magica tipica del Natale.
Il 22 dicembre, nella Chiesa S.Francesco Saverio, sarà aperto al pubblico il Museo Presepiale. Si potrà visitare dal lunedì al sabato, dalle ore 17.00 alle 20.00 e nei giorni festivi dalle ore 12.00 alle 13.00.
Il 23 dicembre si terrà la sfilata degli zampognari e dei Babbo Natale lungo il Corso Vittorio Emanuele. La manifestazione si terrà dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00.
Tra Natale e Capodanno ci saranno tre concerti. Nella Chiesa Cattedrale di Avellino, il 27 dicembre, La Corale del Duomo si esibirà alle ore 19.30 in un Concerto Polifonico .
Il 28 dicembre canterà il Coro Gospel in “Christmas Opera”, alle ore 20.30 presso la Chiesa di S.Francesco Saverio.
Il 29 dicembre, nel Duomo di Avellino, alle ore 19.30, si esibiranno i ragazzi del Coro di Voci bianche e il Coro giovanile del Teatro Carlo Gesualdo.
Il nuovo anno partirà con una giornata dedicata agli anziani, infatti il 2 gennaio alle ore 16.30, si terrà il concerto presso la Casa di riposo Roseto.
Il 3 gennaio, alle ore 15.30, ci sarà un pomeriggio dedicato al divertimento presso la casa di riposo Rubilli.
Il programma continua con favole e tombolate per i più piccoli il 4 gennaio alle ore 18.00 presso la biblioteca dell’Ex Eca a cura del Presidio del Libro. Invece la sera, alle ore 20.30, al Centro sociale Samantha Della Porta, si esibirà il Clan H con lo spettacolo teatrale “Natale in…compagnia”.
Infine, il 5 gennaio ci sarà una grande festa per bambini, “Aspettando la befana”, presso il centro sociale di via Morelli e Silvati.