Avellino, capoluogo dell’Irpinia, sorge nella conca della Valle del Sabato. La città è attraversata dai torrenti Fenestrelle e Rigatore. È circondata dai Monti Picentini, dal Monte Tuoro di San Chiusano e dai monti di Avella. Nasce intorno al VI secolo a.C., nel 290 a.C. e diventa colonia romana con il nome Abellinum. L’etimologia del suo nome deriva da abel, cioè mela, dove sorge l’odierna Atripalda, come cita il testo “Crociere in Irpinia”.
Dopo la caduta dell’Impero Romano, la città diventa dominio longobardo, viene fortificata e ancora oggi si possono ammirare i resti del castello medioevale. Si innalzano anche molti casati nobiliari e edifici storici, come Palazzo Caracciolo in Piazza Libertà, oggi sede dell’Ente Provinciale, costruito tra il 1708 e il 1713. Dal corso provinciale della città si possono apprezzare i padiglioni dell’ex carcere Borbonico, costruito nel 1829 grazie al re Ferdinando I, oggi sede della Pinacoteca Provinciale e del Museo del Risorgimento.
Altri palazzi importanti sono Palazzo de Conciliis che nel 1808 ha ospitato il romanziere francese Victor Hugo, il Palazzo della Dogana, la Torre dell’Orologio che con i suoi 36 metri rappresenta il simbolo della città, la fontana di Bellerofonte e il Duomo Cattedrale con la sua cripta, il Museo Irpino, costruito nella seconda metà del XIX secolo, che conserva i reperti archeologici di diversi periodi storici provenienti da tutta l’Irpinia, come cita il testo “Crociere in Irpinia”.
Come arrivare ad Avellino in auto: Le autostrade che collegano facilmente la città di Avellino a Roma e Napoli sono la A12 e A16. In treno: Treni non-stop vi permetteranno di raggiungere comodamente Avellino sia da Napoli che da Roma; i collegamenti regionali sono garantiti dalla linea della Circumvesuviana.
Uno die ristoranti dove poter assaggiare i prodotti tipici del territorio è Gino e la giraffa http://www.osteriaginoelagiraffa.it/
Uno degli hotel dove dormire ad Avellino è https://vivahotel.eu/