L’Altopiano del Laceno è un luogo di interesse naturalistico situato a Bagnoli Irpino, a circa 8 km dal centro cittadino.Nei mesi freddi, il bacino si presenta ricco d’acqua e le vette circostanti scure offrono uno scenario romantico da non perdere.Oltre alla natura, ancora selvaggia in questa zona d’Irpinia, vale la pena fare una sosta nei numerosi ristoranti della zona per assaggiare i prodotti della terra, dai funghi al tartufo.L’altopiano si sviluppa a poco più di mille metri di altezza, nel cuore dei monti Picentini, ed è circondato dalle vette del Monte Cervialto, Rajamagra, Cervarolo e Montagna Grande, comprese tra i 1.800 ed i 1500 metri di altitudine.Il Laceno ricade nel territorio del comune di Bagnoli Irpino, noto a livello nazionale per la produzione del Tartufo Nero di Bagnoli, di cui sono ricchi i terreni dei boschi circostanti.L’intera area dell’Altopiano, non distante tra l’altro da Montella e dal Monte Terminio, è servita da numerose strutture alberghiere e di ristorazione e gode di una più che discreta rete stradale.Al centro dell’altopiano è osservabile un lago, che prende vita dal torrente Tronola, a carattere stagionale, molto esiguo nei periodi caldi e che copre l’intero bacino nei mesi invernali e primaverili.Il Laceno è caratterizzato da un ampia conca a pascolo circondata da foreste per lo più di faggi, mentre le colture lungo le pendici di avvicinamento all’altopiano son prevalentemente castagneti, da cui la nota Castagna di Montella, comune poco distante dal pianoro.
Fino a qualche anno fa, il Laceno era una nota e frequentata stazione sciistica, poi chiusa principalmente a causa dei mancati interventi sugli impianti di risalita. Ciò nonostante, il panorama innevato invernale e la rigogliosità della flora estiva ed autunnale ne fanno uno dei luoghi d’eccezione del turismo irpino e campano e di tutto il Sud Italia. Il Laceno è un luogo perfetto per tantissime attività collaterali ed è un luogo unico di pace e relax. Qui è possibile pernottare presso strutture locali per godere la tranquillità del posto, è possibile pranzare nei numerosi ristoranti per degustare prodotti tipici Irpini, è possibile effettuare escursioni a piedi, a cavallo, sulle mountain bike, su bici da passeggio e da corsa, sui quad, sugli sci da fondo. Inoltre sono presenti due parco giochi per i bambini e aree pic nic. Non dimentichiamoci che l’essenziale è alla base del nostro benessere e che in altre località più esclusive hanno puntato tutto su questa essenzialità.
Natale a Lacenolandia
Se volete passare un Natale in famiglia tra divertimento, natura e luoghi meravigliosi il posto giusto è Lacenolandia. Per i bambini un Natale indimenticabile! Il Natale si sa vuol dire amore, calore e svago e il miglior modo per festeggiarlo è una giornata a Lacenolandia. Venire a Lacenolandia è un modo per far divertire i più piccoli dedicando loro del tempo in una magica atmosfera natalizia. Una meta immersa nella natura e completamente dedicata al divertimento. Il parco con le sue attrazioni è il luogo ideale per chi ama stare all’aria aperta anche durante le giornate invernali quando le temperature si abbassano e al calar del sole vanno in scena le magiche luminarie natalizie. E per i più freddolosi? Niente paura, a riscaldarvi ci penserà il calore del grande braciere posto all’interno del parco, attorno al quale gustare una cioccolata o una tisana calda. Non resta altro che indossare guanti e cappello e venire al parco dei divertimenti Lacenolandia, vi aspettiamo!
Le attrazioni del parco sono:
Torre di Gatto Silvestro
Trenino
Pista Mini Quad e Macchine
Ruota Panoramica
Bruco Mela
Discovery
Parco Avventura
Ventur River
Gommoni -Motonautica
Il parco resterà aperto tutti i giorni nel periodo Natalizio dalle ore 10.00 alle ore 18.00
Lacenolandia si trova in via serroncelli loc. Lago Laceno – Bagnoli Irpino (AV).
Molto gettonate inoltre sono le ciaspolate ovvero “escursioni naturalistiche” così chiamate perchè si utilizzano le ciaspole, strumenti che servono per camminare sul manto nevoso e non sprofondare o per camminare sul manto nevoso più compatto per non scivolare (senza entrare nei tecnicismi e nelle difficoltà dell’alpinismo). Le ciaspole vanno considerate degli strumenti d’utilità e divertimento, possono agganciarsi su qualsiasi scarpone da trekking o doposci rigidi e non si necessita di nessuna preparazione particolare per l’utilizzo. Lo sci e le ciaspole sono due cose differenti! Ovviamente, si consiglia sempre di affidarsi a guide esperte (noi o altri) prima di muovere i passi su ambiente innevato e sulle ciaspole.
TREKKING DI CAPODANNO
Come ogni 31 Dicembre ci sarà chi vorrà dedicare la sera al cenone, al caldo del camino e ai ristoranti e chi, come molti appassionati, desidereranno trascorrere un capodanno alternativo, con una bella escursione naturalistica e un brindisi su una vetta alta, lontano dal caos dell’ultimo dell’anno. Per l’occasione, le nostre guide, organizzano una risalita al Monte Raiamagra (con o senza neve, con o senza ciaspole), dove si effettuerà un brindisi a quota 1667 m per dare il via, nel migliore dei modi, al nuovo anno escursionistico. Dopo l’escursione, si scenderà insieme al Bar La Lucciola che ci attenderà per un nuovo brindisi, una fetta di panettone e altro ancora.
Ogni periodo è adatto per venire al Laceno. Dall’inverno all’estate per ammirare l’altopiano in tutte le sue varianti cromatiche e con tutte le sue caratteristiche eno-gastronomiche stagionali. Vivere l’altopiano 365 giorni l’anno è stupendo ed appagante!
Per poter raggiungere il Laceno
In autostrada con l’automobile:
Percorrendo l’autostrada le uscite più vicine al centro di Laceno sono:
Uscita Contursi | A2 autostrada del Mediterraneo | Salerno-Reggio Calabria |
Uscita Campagna | A2 autostrada del Mediterraneo | Salerno-Reggio Calabria |
Uscita Avellino Est | A16 Autostrada dei Due Mari A16 | Napoli-Canosa |
Uscita Grottaminarda | A16 Autostrada dei Due Mari A16 | Napoli-Canosa |
Provenendo da strade ad alto scorrimento le uscite più vicine sono:
Uscita Serino | RA2 raccordo A2 | Avellino-Salerno |
Uscita Solofra | RA2 raccordo A2 | Avellino-Salerno |
In auto :
Per il calcolo del miglior percorso stradale per come andare a Laceno è sufficiente proporre il luogo della partenza del viaggio.
In treno:
Per arrivare a Laceno in treno la soluzione migliore è utilizzare un treno con destinazione o fermata a:
Stazioni con classe almeno Silver:
Stazione di Eboli
Stazione di Battipaglia
In stazione è possibile usufruire di bus e di servizi navetta per arrivare alla propria destinazione, per cui con il treno, Laceno è collegata con tutte le principali città italiane.