Il Teatro comunale “Carlo Gesualdo” è il principale teatro di Avellino e si trova a Piazza Castello. L’idea del teatro nacque dopo il terremoto del 23 novembre 1980. Il nuovo edificio fu progettato dagli architetti Carlo Aymonino e Gianmichele Aurigemma. I lavori per la costruzione della struttura cominciarono nel 1992 e terminarono nove anni dopo, nel 2001. Nel 2002 avvenne l’inaugurazione dello splendido teatro, intitolato a Carlo Gesualdo, madrigalista del tardo Cinquecento, principe di Venosa e conte di Conza, vissuto in Irpinia, nel comune di Gesualdo. La struttura sorge nel centro storico, di fronte al castello medievale, vicino ad altre strutture artistiche e culturali presenti nei dintorni di Piazza Castello, come il Conservatorio “Domenico Cimarosa”, la casa della cultura di Victor Hugo e la Casina del Principe.
Il “Carlo Gesualdo” è uno dei teatri più frequentati in Irpinia e in Campania. L’edificio può ospitare fino a 1200 spettatori e ha una struttura moderna. Esternamente ha una forma rettangolare, all’interno la sala ha una pianta a forma ovale. Ai due lati sono presenti dodici palchi, sei per lato, altri cinque palchi sono presenti nella parte posteriore della sala. Il teatro ha un grande palcoscenico, moderno e tra i più attrezzati e moderni d’Italia. Ha un impianto acustico ritenuto tra i migliori del territorio italiano. All’inaugurazione fu presente anche l’allora Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi e fu organizzato uno spettacolo dal titolo “Le nozze di Figaro” di Mozart.
Il teatro è stato anche sede del corso di laurea triennale dell’Accademia Nazionale di Danza in Discipline Coreutiche tecnico-compositive e Scuola di Coreografia, all’epoca unico corso di questo tipo in Italia. Ha ospitato, inoltre, la “tre giorni” del famoso programma televisivo Italia’s Got Talent. Nei vari cartelloni delle stagioni teatrali, ci sono stati spettacoli di grandi attori italiani, come Gigi Proietti, Massimo Ranieri, Vincenzo Salemme, Moni Ovadia, Monica Guerritore, Christian De Sica, Alessandro Siani, Michele Placido, Stefano Accorsi e tanti altri. Noti cantanti come Fiorella Mannoia, Luca Carboni, Francesco Renga e i Negrita. Sono state numerose anche le compagnie teatrali e di danza di importanza nazionale e internazionale.
Il Teatro “Carlo Gesualdo” propone anche quest’anno un’offerta culturale varia, infatti è partita la nuova stagione 2022/2023 con musica, prosa, musical, cabaret e danza. La nuova stagione è iniziata il 13 novembre e terminerà il 7 maggio, dando così vita a spettacoli moderni e di altissimo livello.